Pagine

29/05/10

Emergenti stranieri :: Undersea Poem


Sa di arance, sale marino e coriandoli.
Il duo indie-bossanova Undersea Poem, composto da marito e moglie di nascita newyorkesi, hanno pubblicato questo lp, Make me Happy, sotto l'etichetta Six Degrees Records , occupandosi della registrazione in Messico.
Arrangimenti eleganti e sensuali, qualcosa di classico e qualcosa di "brasialiano" si abbracciano in atmosfere meno esotiche per rendere un effetto inconsueto e aumentare il desiderio di spiaggia.




27/05/10

Musica :: indie-folk :: Arcade Fire


Gli Arcade Fire è una band canadese nata nel 2003 definita dal frontman dei Coldplay, Chris martin, come la band migliore di sempre (!?).
In attesa del loro concerto il 2 Settembre a Bologna, offronoin streaming sul loro sito i due singoli The Suburbs e Month of May.
Sfaccettature tra il folk e l'alt-rock, creno giochi di luce indie ma non eccessivamente.
Il lo-fi qui è solo un vago ricordo che lascia spazio alla levigatezza e luminosità di un prisma.



26/05/10

Recensione musica :: indie-dance-electro :: Congratulations dei MGMT >> Extra Music Mag

E Pulp Fiction fu. E forse anche Beach Boys. Però una punta di Bowie non si può ignorarla.

Gli MGMT con Congratulations sono il tutto e il contrario di tutto. Al loro terzo album dopo il bel Oracular Spectacular del 2008, il duo di Brooklyn mette in tavola tutta la preparazione musicale di cui possono vantarsi dando al popolo del Duemila un assaggio di quello che la storia della musica è stata.

It’s Working permette ai MGMT di clicca qui per leggere il seguito su EXTRA! Music Magazine.

25/05/10

Emergenti stranieri :: indie-psichedelico-gospel :: Joensuu 1685


Atmosfere santificate e corroboranti fanno da scenografia alle canzoni della band finlandese JOENSUU 1685.
Il trio è composto da Mikko Joensuu, Markus Joensuu e Risto Joensuu, tre fratelli affascinati dal blues, dal garage e dalla psichedelia in tutte le loro forme.
Impeccabili nella fantasia, vari nelle sonorità che spaziano dall'hippy visionario al dark-noise-no wave con spunti alla Bahuaus (ascoltate Nothingness per credere), creano riverberi d'aria a volte potenti e volte delicati.
Di matrice essenzialmente kraut, questa band finlandese che da poco ha pubblicato l'album di debutto, incanta (Walk on Water) e annichilisce, stordisce e sazia, tende la mano con suoni conosciuti, la ritrae con momenti industrial e criptici (Crystal Light).
Promettono bene e sono proprio curiosa di sapere quali evoluzioni stilistiche interesseranno il loro sound.
Il loro blog, ricco di foto di live >> http://joensuu1685.blogspot.com/


24/05/10

Musica :: indie :: uscita album :: The Soft City


Un indie dall'anima sixties, jingle simpatici e allegri, pacifici e facili da ricordare, in odore di Bob Dylan e Velvet Underground.
Ecco il risultato del lavoro della band newyorkese The Soft City, supergruppo indie composto da Phil Sutton dei Comet Gain e altri membri dei Ladybug Transistor e Crystal Stilts.
Dopo due ep eccoli ritornare sui palchi con il loro omonimo disco composto da dodici canzoni, soft per davvero, funny realmente, delicato e frizzante quanto una fresca primavera in Central Park.
A sentire questo disco New York non ci sembra poi così stressante come la descrivono.




23/05/10

Emergenti stranieri :: indie-surf :: The Keys



Gettate via pantaloni di pelle nera e spille da balia da punk '77.
Non prendete nemmeno in considerazione la spalline anni ottanta, ne tanto meno il cotonamento dei capelli con lacche o altro.
Dite si all'anacronismo, no alla modernità ed eccovi a Woodstock a cavallo delle melodie dei The Keys, gruppo gallegiante tra il psichedelico e il garage originario del Galles.
Con il loro ep, Fire Inside, di prossima uscita (7 Giugno), strano a dirsi, questi musicisti hanno riportato in vita melodie alla Beach Boys, tipicamente americane, mescolandole con sonorità beatlesiane, di matrice puramente inglese.
Hanno unito due continenti per un unico scopo: divertirsi.
Si, perchè la grinta e l'energia che trasmettono sono di un raro squisito e solare, fatto di schitarrate indie e organetti anni sessanta.
Piacciono perchè sono freschi nonostante non radicalmente innovativi.
Ma cosa importa se abbiamo la possibilità di cercare l'onda perfetta e di trovarla nelle loro canzoni?
Sognate, e imbracciate una tavola da surf!




Video :: indie :: Leave Everywhere :: Toro y Moi


Generalmente in questo blog ci metto poco della mia vita privata, ma in questo post la musica non è solo una serie di note cadenzate, è un'arpeggiare di sentimenti e sogni di libertà.
Il momento emotivo che sto passando, la partenza di una persona che, come tutte le personalità belle, lascia qualcosa nella vita che attraversano, il mio desiderio di rivederla e di parlarci ancora, di partire lontano per cercare la mia via, si sposa perfettamente con l'ascolto di questa bella canzone.
Chi non ha vissuto un momento del genere almeno una volta nella vita?
Eccovi dunque la colonna sonora adatta a certi pensieri.

Questo singolo di Toro y Moi, guru della chillwave del Carolina, anticipa l'uscita del prossimo album Causer of This, il cui realase è previsto per la seconda metà di Luglio (19/7 per l'Europa e il 20/7 per gli Stati Uniti).

Un elettro-pop carezzevole come un vento estivo, tranquillo e privo di drappeggiamenti, questo singolo rinfresca il cuore e mette in fibrillazione di eritrociti che nelle nostre vene scorrono.
Il loro non sarà un semplice percorso in un tunnel ma il ballo di un innamorato...

Grazie a Frigopop per la segnalazione.



21/05/10

Emergenti italiani :: blues-punk :: Movie Star Junkie

I Movie Star Junkie sono una band, e fin qui ci siamo.
Ed una band pigra, visto che sul loro myspace hanno lesinato informazioni biografiche, creando un alone di mistero che, a me personalmente, non piace.
Volevo parlare di loro, di quello che hanno fatto, di quello che faranno, e invece mi ritrovo con sole due tracce (belle, per altro) e poco altro.
Animate entrambe le canzoni da una vena metal e talvolta industrial, fanno il verso ai Gogol Bordello riproponendone la bislaccheria ma non i contorni sfilacciati del genere gipsy.
Sono punk e folkettari, nel senso che vi mescolano un non so che di Morriconiano/messicano alla Sancho Panza per il loro pizzicare corde e cantare in coretti che tanto fanno avventura selvaggia nei deserti picchiettati di cactus.
Mescolano punk, blues, avvoltoi, divise militari di conquistadores spagnoli, Zorro e marcie in un sol colpo...anzi, due, visto che le canzoni sul loro myspace sono in coppia.
Ascoltateli e sognate di Zorro che compatte contro Panza in un surreale incontro/scontro.
Ps: se per una caso fortuito questa band dovesse venire a conoscenza di questo post, lasci di sè una qualche traccia biografica...per lo meno sapremo se questi musicisti realmente esistono.

Musica :: free dowload :: MAP

Anche questo mese, Polaroid Blog ha partecipato al Music Alliance Pact, progetto internazionale che prevede che il blog musicale più rappresentativo di una delle nazioni coinvolte proponga ogni mese il pezzo di una band/cantante emergente, a prescindere dal genere musicale di appartenenza (anche se l'indie è particolarmente presente nelle compilation).
Il progetto è molto interessante, soprattutto perchè consente la libera diffuzione della musica e la pubblicizzazione di band che meritano attenzione nonostante non facciano parte del mainstream.
Questo mese Polaroid Blog ha proposto un simpatico pezzo della band Vermillion Sands, Miss My Gun, dal sapore hold America, con venatura indie e folk simpatiche e coinvolgenti.
Come sempre molte sono le band di spicco e chiunque si dedicherà all'ascolto della compilation qui se ne accorgerà. (Nella pagina suggerita è compreso il link per scaricare legalemente tutte le canzoni).

20/05/10

Emergenti stranieri :: indie :: Maths & Physics Club

Fantastici, dai colori sbiaditi, raffinati.
I Maths & Physics Club sono una band indiepop da gusto retrò, vagamente rimembranti lo Sting di All This Time.
Alle spalle hanno alcuni ep particolarmente carini, che hanno un non so che si campestre.
Il loro prossimo album, prodotto dall'etichetta Matineé ( http://www.indiepages.com/matinee), uscirà il 1° Giugno e si intitolerà Shouldn't Look As Good As I Do.
Un assaggino di questa uscita ci viene offerta da questa band di Seattle con Jimmy had a Polaroid, che è possibile ascoltare sulla loro pagina FB (http://www.facebook.com/mathandphysicsclub).
E' da non perdere, per potersi tuffare nella fresca brezza dei tramonti tardo primaverili.

Myspace >>> http://www.myspace.com/mapc

18/05/10

Emergenti stranieri :: indie :: Diamond Rings

Diamond Rings è un progetto musicale solista di un canadese di Toronto originale e finto-ambiguo. Ancora poco conosciuto al grande pubblico, è già di culto però tra i veri indie che, si sa, non seguono un artista se non è praticamente sconosciuto e fuori dal mainstream.
Trucco alla Bowie, movenze che ricordano Morissey (soprattutto nel video Wait & See, con quel giacchino di jeans sformato e la colonna d'oro, non ricorda forse Charming Man?!), questo ragazzo ha dato vita ad un pop ingenuo, montanaro tanto è semplice, digeribile come solo un omogenizzato può esserlo.
E di omogenizzato si tratta: patchwork di stili anni ottanta-novanta molto pop, questo Principe di Bel-Air con tanto di graffiti e pantaloni iperstretti, ci piace.
Anche se solo per poco.
La domanda sorge dunque spontanea: avrà successo mondiale?
Non lo so. Però di certo il suo smalto arancio fluo merita attenzione.


16/05/10

Rec Musica :: Juice Water _ by Erica Quitzow >> su EXTRA Music Magazine

Molti si chiedono se nella musica esista qualcosa di non ancora sperimentato, se i musicisti abbiano qualcosa da dire che nessuno dei precedenti abbia già proposto.
Tutte costruzioni effimere della mente, complicate, intricate, che fanno perdere nei meandri dei pensieri allontanando dall’attività principale: quella del creare musica che abbia come scopo solo quello di divertire.
Questo si è indotti a pensare all’ ascolto di...clicca qui per leggere il seguito su EXTRA! Music Magazine.
Visita anche Champagne Pop >> http://champagnepop.blogspot.com/2010/05/emergenti-stranieri-erica-quitzow-con.html

Cerca nel blog

29/05/10

Emergenti stranieri :: Undersea Poem


Sa di arance, sale marino e coriandoli.
Il duo indie-bossanova Undersea Poem, composto da marito e moglie di nascita newyorkesi, hanno pubblicato questo lp, Make me Happy, sotto l'etichetta Six Degrees Records , occupandosi della registrazione in Messico.
Arrangimenti eleganti e sensuali, qualcosa di classico e qualcosa di "brasialiano" si abbracciano in atmosfere meno esotiche per rendere un effetto inconsueto e aumentare il desiderio di spiaggia.




27/05/10

Musica :: indie-folk :: Arcade Fire


Gli Arcade Fire è una band canadese nata nel 2003 definita dal frontman dei Coldplay, Chris martin, come la band migliore di sempre (!?).
In attesa del loro concerto il 2 Settembre a Bologna, offronoin streaming sul loro sito i due singoli The Suburbs e Month of May.
Sfaccettature tra il folk e l'alt-rock, creno giochi di luce indie ma non eccessivamente.
Il lo-fi qui è solo un vago ricordo che lascia spazio alla levigatezza e luminosità di un prisma.



26/05/10

Recensione musica :: indie-dance-electro :: Congratulations dei MGMT >> Extra Music Mag

E Pulp Fiction fu. E forse anche Beach Boys. Però una punta di Bowie non si può ignorarla.

Gli MGMT con Congratulations sono il tutto e il contrario di tutto. Al loro terzo album dopo il bel Oracular Spectacular del 2008, il duo di Brooklyn mette in tavola tutta la preparazione musicale di cui possono vantarsi dando al popolo del Duemila un assaggio di quello che la storia della musica è stata.

It’s Working permette ai MGMT di clicca qui per leggere il seguito su EXTRA! Music Magazine.

25/05/10

Emergenti stranieri :: indie-psichedelico-gospel :: Joensuu 1685


Atmosfere santificate e corroboranti fanno da scenografia alle canzoni della band finlandese JOENSUU 1685.
Il trio è composto da Mikko Joensuu, Markus Joensuu e Risto Joensuu, tre fratelli affascinati dal blues, dal garage e dalla psichedelia in tutte le loro forme.
Impeccabili nella fantasia, vari nelle sonorità che spaziano dall'hippy visionario al dark-noise-no wave con spunti alla Bahuaus (ascoltate Nothingness per credere), creano riverberi d'aria a volte potenti e volte delicati.
Di matrice essenzialmente kraut, questa band finlandese che da poco ha pubblicato l'album di debutto, incanta (Walk on Water) e annichilisce, stordisce e sazia, tende la mano con suoni conosciuti, la ritrae con momenti industrial e criptici (Crystal Light).
Promettono bene e sono proprio curiosa di sapere quali evoluzioni stilistiche interesseranno il loro sound.
Il loro blog, ricco di foto di live >> http://joensuu1685.blogspot.com/


24/05/10

Musica :: indie :: uscita album :: The Soft City


Un indie dall'anima sixties, jingle simpatici e allegri, pacifici e facili da ricordare, in odore di Bob Dylan e Velvet Underground.
Ecco il risultato del lavoro della band newyorkese The Soft City, supergruppo indie composto da Phil Sutton dei Comet Gain e altri membri dei Ladybug Transistor e Crystal Stilts.
Dopo due ep eccoli ritornare sui palchi con il loro omonimo disco composto da dodici canzoni, soft per davvero, funny realmente, delicato e frizzante quanto una fresca primavera in Central Park.
A sentire questo disco New York non ci sembra poi così stressante come la descrivono.




23/05/10

Emergenti stranieri :: indie-surf :: The Keys



Gettate via pantaloni di pelle nera e spille da balia da punk '77.
Non prendete nemmeno in considerazione la spalline anni ottanta, ne tanto meno il cotonamento dei capelli con lacche o altro.
Dite si all'anacronismo, no alla modernità ed eccovi a Woodstock a cavallo delle melodie dei The Keys, gruppo gallegiante tra il psichedelico e il garage originario del Galles.
Con il loro ep, Fire Inside, di prossima uscita (7 Giugno), strano a dirsi, questi musicisti hanno riportato in vita melodie alla Beach Boys, tipicamente americane, mescolandole con sonorità beatlesiane, di matrice puramente inglese.
Hanno unito due continenti per un unico scopo: divertirsi.
Si, perchè la grinta e l'energia che trasmettono sono di un raro squisito e solare, fatto di schitarrate indie e organetti anni sessanta.
Piacciono perchè sono freschi nonostante non radicalmente innovativi.
Ma cosa importa se abbiamo la possibilità di cercare l'onda perfetta e di trovarla nelle loro canzoni?
Sognate, e imbracciate una tavola da surf!




Video :: indie :: Leave Everywhere :: Toro y Moi


Generalmente in questo blog ci metto poco della mia vita privata, ma in questo post la musica non è solo una serie di note cadenzate, è un'arpeggiare di sentimenti e sogni di libertà.
Il momento emotivo che sto passando, la partenza di una persona che, come tutte le personalità belle, lascia qualcosa nella vita che attraversano, il mio desiderio di rivederla e di parlarci ancora, di partire lontano per cercare la mia via, si sposa perfettamente con l'ascolto di questa bella canzone.
Chi non ha vissuto un momento del genere almeno una volta nella vita?
Eccovi dunque la colonna sonora adatta a certi pensieri.

Questo singolo di Toro y Moi, guru della chillwave del Carolina, anticipa l'uscita del prossimo album Causer of This, il cui realase è previsto per la seconda metà di Luglio (19/7 per l'Europa e il 20/7 per gli Stati Uniti).

Un elettro-pop carezzevole come un vento estivo, tranquillo e privo di drappeggiamenti, questo singolo rinfresca il cuore e mette in fibrillazione di eritrociti che nelle nostre vene scorrono.
Il loro non sarà un semplice percorso in un tunnel ma il ballo di un innamorato...

Grazie a Frigopop per la segnalazione.



21/05/10

Emergenti italiani :: blues-punk :: Movie Star Junkie

I Movie Star Junkie sono una band, e fin qui ci siamo.
Ed una band pigra, visto che sul loro myspace hanno lesinato informazioni biografiche, creando un alone di mistero che, a me personalmente, non piace.
Volevo parlare di loro, di quello che hanno fatto, di quello che faranno, e invece mi ritrovo con sole due tracce (belle, per altro) e poco altro.
Animate entrambe le canzoni da una vena metal e talvolta industrial, fanno il verso ai Gogol Bordello riproponendone la bislaccheria ma non i contorni sfilacciati del genere gipsy.
Sono punk e folkettari, nel senso che vi mescolano un non so che di Morriconiano/messicano alla Sancho Panza per il loro pizzicare corde e cantare in coretti che tanto fanno avventura selvaggia nei deserti picchiettati di cactus.
Mescolano punk, blues, avvoltoi, divise militari di conquistadores spagnoli, Zorro e marcie in un sol colpo...anzi, due, visto che le canzoni sul loro myspace sono in coppia.
Ascoltateli e sognate di Zorro che compatte contro Panza in un surreale incontro/scontro.
Ps: se per una caso fortuito questa band dovesse venire a conoscenza di questo post, lasci di sè una qualche traccia biografica...per lo meno sapremo se questi musicisti realmente esistono.

Musica :: free dowload :: MAP

Anche questo mese, Polaroid Blog ha partecipato al Music Alliance Pact, progetto internazionale che prevede che il blog musicale più rappresentativo di una delle nazioni coinvolte proponga ogni mese il pezzo di una band/cantante emergente, a prescindere dal genere musicale di appartenenza (anche se l'indie è particolarmente presente nelle compilation).
Il progetto è molto interessante, soprattutto perchè consente la libera diffuzione della musica e la pubblicizzazione di band che meritano attenzione nonostante non facciano parte del mainstream.
Questo mese Polaroid Blog ha proposto un simpatico pezzo della band Vermillion Sands, Miss My Gun, dal sapore hold America, con venatura indie e folk simpatiche e coinvolgenti.
Come sempre molte sono le band di spicco e chiunque si dedicherà all'ascolto della compilation qui se ne accorgerà. (Nella pagina suggerita è compreso il link per scaricare legalemente tutte le canzoni).

20/05/10

Emergenti stranieri :: indie :: Maths & Physics Club

Fantastici, dai colori sbiaditi, raffinati.
I Maths & Physics Club sono una band indiepop da gusto retrò, vagamente rimembranti lo Sting di All This Time.
Alle spalle hanno alcuni ep particolarmente carini, che hanno un non so che si campestre.
Il loro prossimo album, prodotto dall'etichetta Matineé ( http://www.indiepages.com/matinee), uscirà il 1° Giugno e si intitolerà Shouldn't Look As Good As I Do.
Un assaggino di questa uscita ci viene offerta da questa band di Seattle con Jimmy had a Polaroid, che è possibile ascoltare sulla loro pagina FB (http://www.facebook.com/mathandphysicsclub).
E' da non perdere, per potersi tuffare nella fresca brezza dei tramonti tardo primaverili.

Myspace >>> http://www.myspace.com/mapc

18/05/10

Emergenti stranieri :: indie :: Diamond Rings

Diamond Rings è un progetto musicale solista di un canadese di Toronto originale e finto-ambiguo. Ancora poco conosciuto al grande pubblico, è già di culto però tra i veri indie che, si sa, non seguono un artista se non è praticamente sconosciuto e fuori dal mainstream.
Trucco alla Bowie, movenze che ricordano Morissey (soprattutto nel video Wait & See, con quel giacchino di jeans sformato e la colonna d'oro, non ricorda forse Charming Man?!), questo ragazzo ha dato vita ad un pop ingenuo, montanaro tanto è semplice, digeribile come solo un omogenizzato può esserlo.
E di omogenizzato si tratta: patchwork di stili anni ottanta-novanta molto pop, questo Principe di Bel-Air con tanto di graffiti e pantaloni iperstretti, ci piace.
Anche se solo per poco.
La domanda sorge dunque spontanea: avrà successo mondiale?
Non lo so. Però di certo il suo smalto arancio fluo merita attenzione.


16/05/10

Rec Musica :: Juice Water _ by Erica Quitzow >> su EXTRA Music Magazine

Molti si chiedono se nella musica esista qualcosa di non ancora sperimentato, se i musicisti abbiano qualcosa da dire che nessuno dei precedenti abbia già proposto.
Tutte costruzioni effimere della mente, complicate, intricate, che fanno perdere nei meandri dei pensieri allontanando dall’attività principale: quella del creare musica che abbia come scopo solo quello di divertire.
Questo si è indotti a pensare all’ ascolto di...clicca qui per leggere il seguito su EXTRA! Music Magazine.
Visita anche Champagne Pop >> http://champagnepop.blogspot.com/2010/05/emergenti-stranieri-erica-quitzow-con.html

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails