Non fatevi ingannare dalla copertina: non è un chick-lit , una letteratura da pollastre, al massimo lo sarà da pollastri, ma niente di più.
Questo libro sia di monito a chi leggerà questo post: non sempre ,dietro una determinata copertina ,si cela quello che crediamo di trovarvi.
Prendendo questo libro dallo scaffale della biblioteca della mia città ho pensato QUESTO BIBLIòN è MEGA CACòN (chi ha orecchie per intendere ,intenda: ho solo storpiato un detto greco che diceva qualcosa tipo grande libro grande ca**ta).
La copertina è bella ma mette una pulce fashion nelle orecchie del lettore che è certo di ritrovarsi qualcosa del tipo I LOVE SHOPPING CON TU Mà.
NO.IL LETTORE SBAGLIA.HA APPENA PRESO UN GRANCHIO.Anzi, un'aragosta, e di quelle buone visto che il libro è bellissimo.
Questo scrittore argentino ,Marcelo Birmajer ,giovane, promettente , propone una raccolta di racconti che sembra che abbiano il protagonista in comune ,ma in realtà fanno un ritratto di varie tipologie di uomini.
Lo scaltro, il giovane, l'attempato, il giornalista disperato: tutti gli uomini del mondo ,diversissimi tra loro hanno una cosa in comune, ovvero la voglia di sentire le farfalle nello stomaco ancora una volta.
E' triste ,ma una volta che la vita ha preso una certa piega, positiva o negativa che sia, si fa di tutto per crearne un'altra, di piega.
Non si è mai soddisfatti di quello che si ottiene e si lotta di continuo per cercare altro, chi con avventure di sesso , chi in cerca d'amore, chi con inganni.
Racconti originalissimi ,sempre ambientati nell'esotica Argentina ,così lontana ma così infuocata.
L'uomo è una creatura incompleta perchè non sa quello che vuole nè con che mezzi ottenerlo; sbaglia, perde quello che ha, lo riprende ma non è contento; è una canna al vento.
Troverà mai un'equilibrio? Speriamo di no; altrimenti da cosa trarrebbero questi bravissimi scrittori argentini lo spunto per un libro?!
Il libro su Ibs
Il Libro su Anobii
Nessun commento:
Posta un commento